domenica 18 aprile 2010

Utente # 4

La coppia, lui tamarro silenzioso lei tamarra loquace, vuole prendere un dvd e scorre l'elenco per circa dieci minuti, commentando ogni titolo. A onor del vero, ammetto che il nostro - esiguo - catalogo di film consiste perlopiù in cartoni animati per bambini e filmoni d'autore, e ammetto pure che Le lacrime amare di Petra Von Kant o Querelle de Brest - per quanto siano splendidi film - possono non essere l'ideale per un sabato sera di cazzeggio. Detto questo, la coppia tamarra ironizza su ogni titolo e regista in catalogo, per cui dopo un po' inizio a provare un lieve fastidio, che diventa aperta intolleranza quando, giunti alla T, prendono di mira Truffaut. Truffaut! Il mio François! Ma come si permettono?
Comunque, dopo ponderate derisioni, la metà femminile della coppia decide: "Voglio questo! Questo sulla fata!"
Guardo il titolo e il profumo della vendetta giunge alle mie narici dilatate dalla rabbia.Vado a prendere il dvd e glielo consegno trattendomi a stento dallo sfregarmi le mani.

Questo è il film sulla fata che i due tapini hanno scelto:



Un documentario di Werner Herzog sull'Africa, costituito quasi esclusivamente da panoramiche del Sahara commentate da estratti di un libro sacro guatemalteco. Un documentario, aggiungerei, così palloso, ma così palloso che pur amando Herzog non l'ho visto tutto.
Avrei veramente voluto essere lì mentre lo guardavano, quella sera.

Visto cosa succede a parlar male di Truffaut? 

9 commenti:

  1. Si può sempre peggiorare la situazione: "E, dopo il documentario, diBBattito alla presenza dell'autore!!!"

    RispondiElimina
  2. Topina carissima, il tuo blog è una forza! Non ti puoi fermare all'utente 4!
    Su su, raccontaci ancora!

    RispondiElimina
  3. Ciao! ho scoperto il tuo blog per caso e mi è piaciuto tanto...concordo con MraCraddock, sei una forza! Riprendi a scrivere, ti attendiamo!
    Dendrite sloggata

    RispondiElimina
  4. Dai che se ho ricominciato a scrivere io puoi ricominciare pure tu :D

    RispondiElimina
  5. Esilaranti questi siparietti in biblioteca... anche se, ai discretamente ignoranti come me, possono sempre capitare (bhé: cercare un libro normale in biblioteca no, però...)

    RispondiElimina
  6. Nooo bellissimo ahahah!!! Ma c'eri quando l'hanno restituito?! Ben gli sta a Cip e Ciop ;-p

    RispondiElimina
  7. mi sono imbattuta nel tuo blog e devo dire che mi sono fatta delle belle sghignazzate: la consolazione è pensare che tutto il mondo è paese e biblioteca che vai strambi che trovi! Vedo che non hai più aggiornato il blog, ma spero che prima o poi ti capiti di imbatterti in questo post...spero tanto che il tuo lavoro non sia più precario, perchè una passione così non si trova in molti!

    RispondiElimina
  8. Anch'io sono capitata nel tuo blog quasi per caso... Spero che tu lo riprenda perché mi piacerebbe leggerti ancora!

    RispondiElimina
  9. Io su quel film ci ho fatto la tesi di laurea :D

    RispondiElimina